In questo tour andremo alla scoperta di un angolo incantato della Marca Trevigiana, una collina baciata dal sole che ospita un curatissimo uliveto dove è possibile osservare, in stagione, fiori meravigliosi come iris, garofani selvatici e vari tipi di orchidee. Da qui faremo un trekking che ci farà conoscere siti storici di notevole interesse, poco conosciuti come l’ospedale austro ungarico della Prima Guerra Mondiale e alcuni ponti di epoca romana quasi intatti, che un tempo erano posti sull’importante via di comunicazione Claudio-Augusta.
Questo ci darà lo spunto per ripercorrere le principali vicende storiche di questo territorio bagnato dal fiume Piave ma anche di conoscere avvincenti leggende popolari ispirate dalla natura dei luoghi.
Al termine della passeggiata ci recheremo nell’accogliente casetta per la degustazione dell’olio, assistiti dalla proprietaria che ci farà appassionare a questo alimento prezioso raccontandoci la sua storia e le sue innumerevoli qualità benefiche. Avremo occasione di capire come l’olio di qualità, ricco di polifenoli, riesca a valorizzare i cibi su cui viene posto in maniera davvero inaspettata e piacevole. Quindi, accompagnati da un calice di buon Prosecco, ci verranno serviti fantasiosi cicchetti con verdure di stagione, salumi e formaggi locali.